16.1.12

Buona Sicilia su Il Giornale di Sicilia

Articoli pubblicati su Il Giornale di Sicilia

Giornale di Sicilia 23 settembre 2011 
GESAP. E' in programma martedì prossimo, protesta un concessionario. Il prossimo CDA deciderà sull'area commerciale
Proteste per la gestione degli esercizi commerciali all'interno dell'aeroporto. Dopo il ritiro della gestione da parte della Linea Aeroportuale Sole c'è chi chiede di conoscere le modalità di assegnazione da parte di Gesap dei negozi all'interno dell'aerostazione.
" La condizione delle aree commerciali dice Alfredo Nocera, uno dei concessionari (Buona Sicilia) che chiuse con la nuova gestione Sole -fallimentare. Basta fare un giro per rendersene conto"
La vicenda era esplosa quando dopo un lungo e contestato affidamento la società Sole  decise di ritenere non economicamente conveniente la gestione di alcuni negozi compreso il duty free.
"Il prossimo 27 settembre afferma Carmelo Scelta  direttore generale di Gesap ci sarà un consiglio di amministrazione per decidere il da farsi. ("IMA")




(ima) La nuova area commerciale all'interno dell'aeroporto Falcone-Borsellino, comincia a prendere forma.
Ci sono negozi che chiudono, come Randazzo, Fiorentino, Parrucca, e Calzedonia e Bleu  Spirit e Tim e la Buona Sicilia, ed altri che ne apriranno. Certo per i primi la notizia non è stata delle migliori, ma questo rientra nei nuovi piani della Gesap che si è affidata ad una gara ad evidenza pubblica per assegnare spazi e negozi. Un sistema diverso dal passato per garantire maggiori introiti per la società che gestisce l'aeroporto e maggiore trasparenza. Ad aggiudicarsi la gara è stata la società linea aeroportuale Sole spa, dell'aeroporto Marco Polo, che si trova nel comune di Tessera in provincia di Venezia. Il contratto avrà decorrenza dalla data di consegna delle aree e scadrà il 31 dicembre 2014. Così chi avrà aggiudicato lo spazio potrà anche svolgere un minimo di programmazione. "E' stato deciso di lasciare quei negozi che hanno una caratterizzazione regionale - dice amministratore delegato Giacomo Terranova - . Così la pasticceria siciliana, i negozi che vendono ceramica siciliana. C'è chi ha deciso di restare e chi se n'è andato. Certo forse qualcuno se n'è già pentito. Ma l'assegnazione non potrà destare nessuna polemica visto che sarà fatta dopo una gara pubblica. Con il massimo della trasparenza . Il soggetto che si è aggiudicato la gara avrà la possibilità di scegliere marchi e negozi che potranno aprire per arricchire l'area commerciale. Siamo certi di avere fatto un buon lavoro e i risultati cominceranno a vedersi già nel periodo di Natale, sia nell'area dopo i metal detector sia nell'area delle partenze. Tutto fermo invece ancora per gestire gestire le richieste giunte alla Gesap per i servizi di ristorazione all'interno dell'aeroporto Falcone-Borsellino. A presentare le offerte, tutte molto allettanti , sono la Save con la sua controllata Air port elite, la società Autogrill del gruppo Benetton, My Chef e Cremonini, società che al momento gestiscono i bar, i ristoranti e pizzeria all'interno dell'aerostazione. nonostante siano state valutate le offerte ancora non si è giunti a nessuna assehnazione, anche perchè si profilano numerosi ricorsi per un servizio quello della ristorazione nell'aeroporto  di Palermo a cui nessuna delle quattro partecipanti vuole rinunciare.
Ignazio Marchese

3 commenti:

Vito ha detto...

Ancora nessuna risposta da Gesap sui criteri di assegnazione degli spazi commerciali agli amici degli amici. Vedi il post sul Blog di Castrenze Sciambra: http://castrenzesciambra.blogspot.com/2012/02/nuovo-cda-gesap-fra-otto-giorni.html

Maria L. ha detto...

Stride e non poco l' interesse dell' Onorevole Dott. Giacomo Terranova nei confronti della Linea Aeroportuale Sole con la dichiarazione "Siamo certi di avere fatto un buon lavoro e i risultati cominceranno a vedersi già nel periodo di Natale". Davvero strano il fervore dell' Onorevole Giacomo Terranova Forza Italia PDL Forza del Sud con il quale difende la concessione e le aziende autorizzate a continuare a lavorare senza spiegarne i motivi. Perchè l' On. Dott. Giacomo Terranova non spiega a Nocera e pubblicamente perchè Sicilia Arte, Palazzolo, Flaccovio continuano a lavorare e Buona Sicilia è stata chiusa?

Maria L. ha detto...

Il mercato del lavoro in molte parti della Sicilia è in mano alla politica ed alla mafia. Siamo in Europa solo per modo di dire. Nella realtà se vuoi lavorare devi rivolgerti al mafioso o al politico locale. Pochi hanno il coraggio di ammettere che è questa la verità. Nei convegni e dibattiti si chiedono perchè le aziende non investono in Sicilia o come fare per attirare investimenti?
Bisognerebbe cominciare a rompere questo perverso sistema mafia- politica che gestisce il lavoro e fare risollevare questa martoriata Sicilia. (fà ridere o forse piangere che si iscrivano a GRANDE SUD)