29.12.15

Abile estortore e peggio di un mafioso

Con lucidità ha architettato l’estorsione mostrando abilità, ha semprenegato anche di fronte l’evidenza, ha avuto atteggiamenti anche peggiori di un mafioso.

Le pesantissime parole nei confronti di Roberto Helg, l’ex presidente della Camera di Commercio, vice presidente della Gesap,  arrestato in flagranza mentre intascava la prima rata di 30.000 euro della mazzetta  chiesta al pasticceria di Cinisi Palazzolo per il rinnovo della concessione nello spazio commerciale all’aeroporto do Punta Raisi Falcone-Borsellino.
Roberto Helg vice presidente di Gesap e Giacomo Terranova Amministratore delegato di Gesap

Le motivazioni della sentenza di condanna a 4 anni e 8 mesi, riportate dal Giornale di Sicilia, sono durissime nei confronti dell’ex numero uno dell’ente camerale a cui non è stata riconosciuta alcuna attenuante ma soltanto lo “sconto” di un terzo della pena perché giudicato con il rito abbreviato.
 Secondo il Gup, Daniela Cardamone, Roberto Helg avrebbe avuto una condotta gravissima perchè organizzata durante la sua attività professionale e “assume connotazioni anche più insidiose di quelle che notoriamente maturano in contesti malavitosi di stampo mafioso”.

Inoltre nonostante sia stato arrestato con i soldi in mano Roberto Helg ha continuato a negare l’evidenza, arrendendosi solo quando gli sono state fatte ascoltare le registrazioni dei dialoghi con Santi Palazzolo. Viene anche ritenuto un navigato ed abile estortore per le modalità di richiesta avanzate al pasticcere di Cinisi.


I COMPLICI ?

Per Roberto Helg è arrivata la condanna di primo grado, rimangono ancora nell'ombra i complici.


Il giudice invece inoltre ha evidenziato che la Gesap  ha cambiato le regole dopo l’arresti di Roberto Helg.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Come è possibile che Roberto Helg (ed il fratello Fulvio) proprietari della Helg spa trasformata in Gearr srl con un capitale sociale di soli 50.000 euro avessero fidi bancari per 3,5 milioni di euro! Qualche anomalia nel sistema bancario che li ha finanziati no? Una indagine su chi ha autorizzato i finanziamenti no?

Anonimo ha detto...

Per chi lo avesse perduto qui: http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-075ebcc8-b547-4cee-8613-8428885d1370.html#p=0
Si parla di Roberto Helg, di Giovanni Maniscalco, e di tanti altri che hanno amministrato la GESAP negli anni d'ORO (per qualcuno) Ottimo reportage del giornalista Federico Ruffo. Guardatelo prima che lo rimuovano!

Anonimo ha detto...

GESAP - SOCIETA' DI GESTIONE DELL'AEROPORTO DI PALERMO S.P.A.
Sede: Aerostazione "Falcone Borsellino" - Punta Raisi - 90045 -
Cinisi (PA) (GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.57 del 20-5-2016)
Avviso di aggiudicazione -Gara CIG 6082615CAD
Procedura aperta per l'affidamento dei servizi ......dell'Aeroporto "Falcone Borsellino" di Palermo Punta Raisi, Cinisi (PA) - Importo complessivo dell'appalto
per l'intera durata dell'affidamento (quattro anni), € 8.727.600,00
oltre € 174.552,00..... a chi?

Aggiudicatario:
Romeo Gestioni S.p.A. Via G. Porzio, Centro Direzionale Isola E4 - 80143 Napoli

L'imprenditore campano Alfredo Romeo arrestato lo scorso 1 Marzo 2017 dai carabinieri e dalla guardia di Finanza in relazione ad episodi di corruzione.
Nonostante tutta l'a ttenzione, le inchieste e varie...ancora GESAP??

Anonimo ha detto...

La procura apre un'inchiesta, la procura indaga, la procura....che fa?
http://www.ilgiornale.it/news/cronache/quelle-mire-romeo-sullaeroporto-palermo-1372798.html